CHI SONO



Dott.ssa TERESA PIACENTINI

- qualche notizia sulla mia vita -

Sono nata in una famiglia di 12 fratelli, nel Villaggio Architetti di Reggio Emilia, dove un gruppo di giovani sposi aveva deciso di vivere un’esperienza di fraternità e di comunione. Il progetto di questo villaggio fu disegnato da mio padre, Osvaldo Piacentini, architetto e urbanista. Nel grande spazio verde centrale circondato dalle casette a schiera, noi 40 bambini abbiamo giocato e vissuto come fratelli, instaurando legami di eterna amicizia e condivisione. Questa esperienza ha segnato tutta la mia vita e ha indirizzato il mio pensiero verso una visione totalmente positiva dell'uomo e dei sistemi umani. 
A vent’anni entro poi nella Piccola Famiglia dell’Annunziata, comunità monastica fondata da don Giuseppe Dossetti (padre costituente), dedita allo studio della Bibbia, delle religioni, delle spiritualità, delle culture e della storia mondiale. Per questo ho un amore particolare e una particolare conoscenza, anche panoramica, della Bibbia e dell’ebraico biblico. Nella comunità religiosa approfondisco le “leggi” dell’ascesi spirituale e della carità-amore incondizionato, già sperimentate in famiglia e nella vita al villaggio. Dopo molti anni di vita monastica, mi laureo a Roma con un dottorato in Teologia (sul tema del "peccato originale"), presso la Pontificia Università san Tommaso d’Aquino. In seguito intraprendo un secondo dottorato su Liturgia e programmazione neuro-linguistica, ancora in corso presso il Pontificio Ateneo sant’Anselmo.  Esco poi dalla comunità monastica per seguire una vocazione più apostolica, per dedicarmi all’aiuto delle persone, delle famiglie e delle comunità, per collaborare alla creazione di una nuova umanità sinfonica. Completo il percorso biennale in Costellazioni Familiari Crearmoniche di Alba Sali e il corso di Formazione in Psicogenealogia e Costellazioni Sistemiche tenuto da vari docenti, fra i quali Jutta Ten Herkel, allieva diretta di Bert Hellinger. 

Apro quindi il mio Ente di formazione in Costellazioni familiari dell'Anima.

Oltre a guidare le Costellazioni Familiari dell’Anima, svolgo un servizio di accompagnamento personale in campo umano, sistemico e spirituale, verso lo scioglimento delle memorie dolorose e la creazione di legami armonici e creativi fra le persone all’interno dei sistemi familiari. Svolgo un servizio di guida spirituale verso la purificazione dell’ego personale e il cammino nell’amore puro, per la creazione di una nuova umanità sinfonica.

Il Villaggio Architetti di Reggio Emilia
esperimento d'amore e di sinfonia



Il Villaggio Architetti di Reggio Emilia,
esperimento d'amore e di sinfonia